Views: 10
di Mariarosa Rigotti
Doppia proposta da Padova per il 28 aprile prossimo: assistere a uno spettacolo del Piccolo Teatro di Milano e visitare la Mostra dedicata a Vincent Van Gogh. Una proposta che arriva, ancora una volta, e siamo alla quinta, nell’ambito del ciclo “SguardiItineranti verso il Piccolo Teatro di Milano”, firmata dall’Università di Padova, per la precisione il Dipartimento di Studi linguistici e Letterari e il Dipartimento dei Beni culturali, in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano e Acta (Associazione culturale teatro e azioni); pure in questa occasione, per l’ateneo patavino, la professoressa Cristina Grazioli (che vi insegna Teatri di figura, Storie ed estetiche e Storia ed estetica della luce in scena) è referente, mentre per il Piccolo Teatro punto di riferimento è Antonella Brambilla.
Così, l’ultima domenica di aprile, coloro che si recheranno a Milano potranno applaudire “Durante” di Pascal Rambert al Teatro Grassi. Ci sarà anche del materiale di approfondimento per i partecipanti ed è previsto anche un aperitivo assieme agli attori. Lo spettacolo – prima assoluta il 6 aprile scorso e resterà in scena fino al 5 maggio prossimo – è realizzato in coproduzione con Structure production e Compagnia Lombardi-Tiezzi. Mentre, come illustrano dallo stesso Piccolo Teatro, presenta quanto segue: «Pascal Rambert torna al Teatro Grassi con un testo originale, nella traduzione di Chiara Elefante, che svela una ragnatela di rapporti, affetti e incidenti d’amore. Se “Prima” esplorava il flusso di emozioni che attraversa i membri di una compagnia nel corso delle prove, “Durante” si sofferma sulle loro fragilità, raccontando angosce e gioie della professione dell’attore, tra le difficoltà e le incertezze che accompagnano la messa in scena di uno spettacolo».
Una messa in scena con Anna Bonaiuto, Anna Della Rosa, Marco Foschi, Leda Kreider, Sandro Lombardi e con gli allievi del ᴄorso Claudia ɢiannotti della scuola di teatro “Luca Ronconi” Miruna Cuc, Cecilia Fabris, Pasquale Montemurro, Caterina Sanvi, Pietro Savoi e con Ludovica Bersani, Giorgio Saglimbeni, Filippo Boncinelli e Amelia Varretta
Va pure detto che il programma della trasferta a Milano prevede anche una visita alla mostra Van Gogh – L’esperienza immersiva (ma sarà confermata solo al raggiungimento di almeno dieci adesioni), mentre coloro che non sono interessati alla rassegna avranno del tempo libero per visitare la città, e dagli organizzatori della trasferta arrivano alcuni suggerimenti a proposito: Palazzo Reale Milano, Gallerie d’Itala, Triennale. Passando, infine, alle informazioni pratiche: la partenza in pullman sarà alle 10, con ritrovo alle 9.45 in viale della Pace, mentre il rientro a Padova è previsto verso le 22.30. Va, però, rimarcato che le iscrizioni sono aperte fino a quest’oggi, 14 aprile, scrivendo a info@associazioneacta.com indirizzo dove si potranno anche avere ulteriori informazioni.
—^—
In copertina, Pascal Rambert che sarà protagonista al Teatro Grassi di Milano.